venerdì 18 luglio 2014

E' mio! / Leo Lionni

Dopo avergli proposto con successo Piccolo blu e piccolo giallo, sono riuscita a scovare un altro libro di Leo Lionni in biblioteca (benedetto il sistema bibliotecario online che permette di non perdere ore a cercare un libro sul posto).

Il libro che abbiamo letto questa settimana s'intitola E' mio! ed è la storia di tre rane, Gianni Piero e Lidia, che vivono in mezzo al Laghetto dell'Arcobaleno.

Sono tre fratelli ma passano le loro giornate litigando:
L'acqua è mia! - dice Gianni
La terra è mia! - dice Piero
L'aria è mia! - dice Lidia

Insomma in tutto il laghetto non si sentono altro che i loro battibecchi quotidiani.
Il saggio rospo che vive sull'altra parte dell'isola li mette in guardia: se continuano così un giorno o l'altro se ne pentiranno.


Ma quando si scatena un forte temporale, tutte tremanti di freddo e di paura, le rane sono costrette a tenersi vicine vicine su una roccia (che scopriremo poi essere il saggio rospo).
Grazie a questa disavventura in cui si sono aiutati a vicenda, i tre fratelli iniziano a vivere più serenamente e a considerare le cose da un altro punto di vista: non più mio ma nostro.


E' mio!
di Leo Lionni
edizioni Fatatrac

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

6 commenti:

  1. Ciao!
    L'abbiamo preso qualche settimana fa in biblioteca: molto carino, Leo Lionni è una garanzia :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Pensa che non ha voluto nemmeno riportarlo in biblioteca, lo teniamo ancora una settimana :-)

      Elimina
  2. Ciao Erika, passo di qui dal venerdì del libro.

    abbiamo letto molti di Leo Lionni ma questo non lo ricordo proprio.
    Sicuramente lo prenoto in biblioteca (eh già il sistema bibliotecario on line......) e lo propongo a mia sorella che sta lottando per convincere i suoi gemelli che si usa "nostro" non "Mio"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, questo per ora è il nostro secondo libro di Lionni e ne cercherò altri anche se questa tipologia (RA) non è disponibile per l'interscambio. Il passaggio da mio a nostro non è poi così facile ma tento di farglielo capire anche attraverso i libri.

      Elimina
  3. Devo cercarlo, sembra perfetto per insegnare la condivisione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercalo perchè è carino, il mio piccolo si è subito affezionato alle tre ranocchie!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...