venerdì 20 giugno 2014

Piccolo blu e piccolo giallo / Leo Lionni

Questo libro è stata una sorta di sfida: riuscire a incuriosirlo con qualcosa di diverso in mezzo a tutti i libri di personaggi conosciuti che tanto gli piacciono.
Posso dire: sfida vinta! Ho messo il libro sul letto la sera che l'abbiamo preso in biblioteca, fra un libro di Peppa e uno dei Barbapapà, ed è stato il primo titolo che ha scelto.

Un libro insolito e scritto molti anni fa (pensate che ha l'età di mia mamma!) che ha come protagonisti Piccolo blu e Piccolo giallo, due macchie di colore amiche per la pelle.

La storia inizia così: piccolo blu ha molti amici, ma il suo migliore amico è piccolo giallo che abita nella casa di fronte.


Un giorno piccolo blu disubbidisce alla mamma uscendo di casa senza il suo permesso e andando a cercare il suo amico piccolo giallo: dopo averlo cercato ovunque finalmente lo trova e i due si abbracciano fortissimo tanto da fondersi e diventare verdi.


Tornati a casa i loro genitori non li riconoscono più: piccolo blu e piccolo giallo piangono calde lacrime fino a ricomporsi ognuno nel proprio colore. Finalmente i loro genitori li riconoscono e capiscono cos'è successo: si abbracciano felici diventando un pò verdi anche loro.


Credo che questo libro gli sia piaciuto perché è un libro insolito, diverso da quelli a cui è abituato e perché racconta la storia di una grande amicizia con frasi semplici e disegni che esprimono il concetto senza bisogno di troppe parole!

Piccolo blu e piccolo giallo
di Leo Lionni
Edizioni Babalibri

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HomeMadeMamma


12 commenti:

  1. Io ho conosciuto questa storia dal racconto del mio bimbo, che ne è rimasto affascinato all'asilo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia talmente diverse da quelle a cui sono abituati che non può non affascinare!

      Elimina
  2. Questo libro è bellissimo!! e mi ha fatto scoprire un altro bel blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tinella! Il libro è davvero bello, ora ne cercheremo altri di Leo Lionni

      Elimina
  3. Non l'avevo mai sentita!
    E neppure le mie "ragazze".
    Molto carina.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io conoscevo questo autore, un abbraccio anche a te!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ho letto che è un classico nelle scuole materne, noi l'abbiamo "testato" un po' prima

      Elimina
  5. Ne avevo sentito parlare e tu mi confermi che è proprio bello e originale..grazie.

    RispondiElimina
  6. Un gran classico... un piccolo gioiellino!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...