venerdì 2 giugno 2017

A che pensi? / Laurent Moreau

Non avete mai pensato a quanto sarebbe bello leggere i pensieri degli altri o a dare una forma ai vostri pensieri?


In questo coloratissimo albo Laurent Moreau ci apre letteralmente una finestra sui pensieri dei personaggi illustrati dove le emozioni prendono forma in tutte le loro sfumature: amore, felicità, rabbia, gelosia, tristezza, preoccupazione, bisogno di stare da soli.. nelle nostre teste c'è sempre un pensiero od un sogno da cui non ci siamo ancora completamente staccati.
Il libro è strutturato in modo molto semplice: sulla pagina di sinistra un brevissima descrizione di quello che pensa il personaggio illustrato, sulla pagina di destra il viso dello stesso personaggio ma con una finestra che, aprendosi, ne rivela i pensieri.

"Annetta ha desideri zuccherati
Mattia è semplicemente felice"

Un libro che parla con le immagini più che con le parole, che stimola l'immaginazione e  invita i lettori a dare una propria personale interpretazione dei pensieri raffigurati.
Belle le illustrazioni dai toni decisi che parlano in vece dei testi molto brevi, molto bella l'idea di spingere il lettore a dare la sua visione del libro.
Le illustrazioni di Moreau sono molto affascinanti nella loro semplicità, vi rimando a La mia famiglia selvaggia che vi ho proposto tempo fa, un altro libro che ci è piaciuto tanto!

A che pensi?
Laurent Moreau
Edizioni Orecchio Acerbo
€ 16.50

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...