venerdì 24 giugno 2016

L'amore è un difetto meraviglioso / Graeme Simsion

L'amore è un potente sentimento rivolto a un'altra persona che spesso fugge alle regole della logica

Don è un professore di genetica 39enne la cui vita scorre da sempre su binari ben oliati seguendo scrupolosamente i suoi programmi e le sue abitudini radicati nel tempo. Un giorno apprende che gli uomini sposati vivono più felici e più a lungo degli altri e decide di dare il via ad un progetto denominato Progetto Moglie.
Le aspiranti candidate devono prima di tutto compilare un questionario ideato da Don per scartare soggetti poco compatibili e trovare così la compagna perfetta. La sua idea non ottiene come prevedibile grandi consensi e Don lascia momentaneamente in sospeso il progetto quando incontra Rosie che chiede il suo aiuto per trovare il padre biologico. Questo innesca in Don l'ideazione e la realizzazione del Progetto padre, durante il quale lui e Rosie vivranno situazioni a volte davvero incredibili soprattutto durante la campionatura del DNA.
Rosie è l'esatto opposto di Don e non rientra nei canoni del Progetto Moglie: non programma niente, fuma, mangia in modo disordinato ma vicino a lei Don cambia imparando a relazionarsi con le persone, iniziando ad agire d'impulso piuttosto che solo con la logica, e persino a stravolgendo il suo menù settimanale.  Gli elementi base per una storia d'amore non programmata ci sono tutti, resta solo da scoprire se anche Don sarà in grado di riconoscerli.

La storia è narrata in prima persona da Don di cui conosciamo tutti i pensieri e le ossessioni al limite del vero (a me ricordava tanto Sheldon Cooper di The Big Bang theory mentre leggevo) e parte un po' a rilento ma coinvolge sempre di più capitolo dopo capitolo.
La lettura è molto scorrevole e particolareggiata (l'autore è uno sceneggiatore e la storia ne porta l'impronta) ma il libro, sebbene mi sia piaciuto, non mi ha conquistato pienamente.
Il romanzo non è nuovo per questo appuntamento infatti prima di me ne avevano già parlato Mamma Avvocato e Paola, l'ideatrice del Venerdì del Libro

L'amore è un difetto meraviglioso
Graeme Simsion
Edizioni Longanesi
€ 14.90 / 303 pagg

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Non è che non mi abbia convinto ma non mi ha entusiasmato come alcune critiche che ho letto :-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...