venerdì 20 marzo 2015

Il contadino / Liesbet Slegers

In questo periodo, per la gioia di mio figlio, inizia il gran fermento nei campi con annesso viavai di trattori e macchine agricole e di visite alle cascine della zona con il nonno.
In biblioteca abbiamo trovato Il contadino un libro carinissimo che fa parte di una serie di libri sui mestieri (serie un pò sessista perché l'unico lavoro dal nome femminile è l'infermiera).

Il libro è fatto bene e descrive alla perfezione la vita nella fattoria e le giornate impegnative del contadino: dal lavoro nei campi alla mungitura, dal pascolo alla pulizia delle stalle, dalla nascita di un nuovo animale fino alla raccolta del granturco.
Inoltre ci sono diverse informazioni su come si svolge la vita in campagna, sugli attrezzi usati dal contadino e sugli animali della fattoria.
Ho trovato molto intelligente la pagina sul viaggio del latte perché spiega in modo semplice da dove arriva il latte e come finisce sulle nostre tavole: a Tito è piaciuta molto questa parte!
Molto belle anche le illustrazioni dai colori sgargianti e dal tratto semplice con protagonisti i bambini che piaceranno anche ai più piccolini.

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

Il contadino
di Liesbet Slegers
edizioni Clavis
€ 14.95

2 commenti:

  1. Molto carino e istruttivo!!!
    Anche il nano adora gli animali della fattoria ed i trattori!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...