venerdì 30 agosto 2013

Il calendario della dentizione

 
Oggi ho scaricato un pò di vecchie foto fatte quando ero ancora a casa in maternità e ho trovato questa del biondo nel suo periodo vampiresco, quando ci piaceva tanto chiamarlo Edward o Twilight.

Mi hanno sempre detto che non esiste uno schema predefinito per la crescita dei dentini, sia a livello tempistico che a livello di sequenza di eruzione, ma in generale i dentini spuntano fra i 6 e i 30 mesi.

Verso i 3 mesi il biondo ha cominciato a mettersi sempre le mani in bocca con conseguente abbandono del ciuccio e ad avere un'abbondante salivazione.
I primi dentini sono spuntanti poco dopo: a nemmeno 5 mesi aveva già entrambi gli incisivi inferiori proprio in contemporanea col suo Battesimo.

E da qui è iniziata la mia fase di ingrassamento tasche del farmacista: balsamo per le gengive (fino a quando sono spuntati i primi 2 dentini, dopo provate voi a mettergli un dito in bocca senza che vi azzanni), massaggia gengive da tenere nel frigorifero e omeopatici, prima con Camilia e successivamente con Chamodent che usiamo tutt'ora.
Poi, nel giro di un mese, fra gennaio e febbraio gliene sono spuntati ben 6 in ordine del tutto casuale: prima gli incisivi laterali superiori poi gli incisivi centrali superiori e infine gli incisivi laterali inferiori.

Nelle ultime settimane lo vedevo ancora particolarmente "sbavoso" e con la voglia di azzannare tutto così ho ricominciato con l'omeopatico; mi sembrava stessero crescendo i canini in quanto le gengive erano davvero gonfie in quel punto così li ho tenuti monitorati per poi accorgermi, un giorno, che gli era spuntato il primo molare inferiore (che acuta osservatrice) e pochi giorni dopo il suo controlaterale.

Cosa dobbiamo fare noi mamme oltre a cercare di alleviare il fastidio per la crescita dei dentini?
Prima di tutti munirci di taaaanta pazienza, di tante bavaglie e di uno straccetto sempre a portata di mano per asciugare le gocce di bava che cadono sul pavimento.

Avendo io i denti molto fragili, ho sempre cercato di tenergli ben pulite le gengive con una garza imbevuta d'acqua già da quando era sdentato, poi appena spuntati i dentinti abbiamo preso uno spazzolino per lui che per ora usa bagnato solo con acqua e che più che altro morsica. Ne esistono diversi in commercio, noi usiamo il learn to brush.

Sotto trovate il calendario della dentizione o quello che indicativamente dovrebbe essere lo schema di eruzione dentaria.

da Pianeta Mamma







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...