giovedì 20 dicembre 2012

Cheesecake a modo mio

Finalmente sta arrivando il Natale con le tanto sospirate 2 settimane di vacanze (di mio marito).
Per festeggiare l'arrivo di questo meraviglioso periodo, i colleghi gli hanno chiesto a gran voce una torta giusto per fare festa, e "potendo scegliere magari la cheesecake?""
Ma perchè no, in fondo col nano che dorme quasi niente di giorno e che anche da sveglio si spaventa col rumore del robot da cucina, direi che il tempo abbonda.

Quindi mi sono vista costretta a prepararla dopo cena con l'aiuto del marito che coccolava il pupo e lo teneva occupato guardando il forno acceso, suo (del nano) vero ed unico interesse in tutta la cucina.
La mia cheesecake va nel forno, non ne ho mai fatte a freddo ma vedo che anche questa versione è sempre molto apprezzata ovunque la proponga.

Questi gli ingredienti:
180 gr biscotti secchi
100 gr burro
2 uova
80 gr zucchero
250 gr ricotta
250 gr mascarpone
2 cucchiai farina
1 bustina di vanillina
marmellata q.b.

Per prima cosa tritare i biscotti e amalgamarli col burro fuso, infine pestarli e compattarli direttamente nello stampo (io sono un'estimatrice del silicone).


A parte lavorare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, unendo poi ricotta, mascarpone e farina e sbatterli fino ad ottenere una crema.


Montare gli albumi a neve ed unirli delicatamente al composto.
Infine cuocere in forno a 180° per 40 minuti fin quando la superficie risulterà di un bel color nocciola.
Quando la torta si raffredda, la parte centrale si abbassa livellandosi: qui dobbiamo spalmare un pò di marmellata (in questo caso ho usato quella bio ai miritlli).


Una bella tazza di thè fumante non ce la toglie nessuno con questa torta!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...